Contenuto principale

Messaggio di avviso

Al via il Progetto “Read and Play with English”

lettorato_inglese.jpgL’acquisizione di buone capacità di lettura è una condizione indispensabile per lo sviluppo di competenze linguistiche ampie e sicure. La pratica della lettura va proposta come momento di socializzazione e di discussione, ma anche come momento di ricerca autonoma e individuale, in grado di sviluppare la capacità di concentrazione e riflessione critica, quindi come attività particolarmente utile per favorire il processo di maturazione dell’alunno.
In linea con questi principi, l’Istituto Comprensivo “Michele Purrello” di San Gregorio di Catania ha avviato nelle scorse settimane il progetto di lettura in lingua inglese “Read and play with English” a cura del docente Andrea Vitriolo. Il corso si svolge presso i locali del plesso di via Umberto in orario pomeridiano ed è rivolto agli alunni delle classi terze, quarte e quinte di Scuola Primaria.
Il progetto Read and play with English intende ampliare la conoscenza della lingua, della civiltà e della letteratura inglese e sviluppare le competenze linguistiche attraverso la lettura di testi di vario genere e livello, utilizzando l’approccio dell’extensive reading (lettura estensiva). A differenza della lettura intensiva (connessa con lo studio e l’apprendimento di contenuti), la lettura estensiva si caratterizza per il fatto che si legge per puro piacere personale, senza alcuna valutazione. Gli alunni hanno un ruolo attivo nella scelta del materiale da leggere e questo li rende autonomi nell’apprendimento della seconda lingua, migliorando la loro autostima. L’extensive reading permette un’immersione nella lingua, arricchisce il vocabolario, consente uno sviluppo delle abilità di lettura (fluidità e  velocità)  e favorisce, di riflesso, il piacere della lettura anche nella lingua madre.
Il progetto prevede una prima fase caratterizzata da letture di gruppo, drammatizzazioni, discussioni collettive e lavoro in piccolo gruppo. In un secondo momento si realizza una biblioteca mobile di “graded readers”, testi di facile lettura pensati per invogliare i lettori non madrelingua alla lettura in lingua inglese. Gli alunni scelgono il libro da leggere in base ai loro interessi e alle loro abilità e possono interrompere una lettura se ritenuta troppo difficile o poco interessante e iniziarne subito un’altra. Le attività includono la lettura silenziosa, riflessioni di gruppo, attività ludiche ed esercizi di comprensione.
Numerosi gli alunni che hanno aderito al progetto “Read and play with English” che pur essendo molto diversi tra loro per età e livelli di apprendimento, sono tutti accomunati da una grande passione per la lettura in lingua inglese. La scuola, in sinergia con la famiglia, deve favorire la “consuetudine con i libri”, per porre le  basi per una pratica di lettura che possa durare per tutta la vita.

Il Responsabile del Progetto
Ins. Andrea Vitriolo  

La Referente Rapporti con il Territorio e la Stampa
Ins. Graziella Ferro

- Guarda la Photogallery "Avvio Progetto Read and Play with English"


2017-12-09-read-and-play-with-english%20

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter