Contenuto principale

Messaggio di avviso

Consegnata simbolicamente la Chiesa dell’Immacolata agli studenti della Purrello

Nel corso della cerimonia avvenuta il 19 dicembre scorso, gli studenti della classe 3C di Scuola Secondaria di primo grado dell’I.C.S. “Michele Purrello” di San Gregorio di Catania sono diventati custodi della Chiesa dell’Immacolata.

Grazie al concorso “La Scuola adotta un Monumento”, indetto dal MIUR e dal Ministero dei Beni Culturali, i ragazzi si sono aggiudicati “l’onore e l’onere” di tutelare la Chiesa testimone dei loro giochi nell’attigua piazza, ma anche monumento importante della storia sangregorese.
Presenti alla cerimonia di “Consegna delle responsabilità” gli studenti della 3C, la  Referente del progetto  prof.ssa Antonella Neri, la Dirigente Scolastica, Dott.ssa Gisella Barbagallo, il Sindaco Dott. Carmelo Corsaro, l’Assessore alla Cultura Dott.ssa Marilena Caruso, l’insegnante Graziella Ferro, la prof.ssa Silvia Magrì e il parroco don Ezio Coco.
«Questo è un momento simbolico - ha sottolineato la dirigente Barbagallo - in quanto la comunità si prende cura dei propri beni. Il patrimonio artistico e culturale è il nostro futuro e la ricchezza di questi ragazzi. Tante opportunità, soprattutto al Sud e in Sicilia - ha concluso -, sono state perse proprio perché non ci si è presi cura del proprio patrimonio artistico».
Per il primo cittadino, Corsaro: «Questo progetto ben si inserisce - ha detto - in quello più ampio della mia Amministrazione, che vede tra i punti prioritari il riappropriarsi del proprio territorio e della propria identità culturale».
Apprezzamenti anche dall’assessore alla Cultura Caruso: «Una bellissima iniziativa per la quale mi complimento con i ragazzi, che tra le varie attività svolte hanno creato un bel video per sostenere la causa di adozione, e con i docenti che li hanno seguiti».

La Referente rapporti con il Territorio e la Stampa
Ins. Graziella Ferro

- Guarda la Photogallery "Consegna della Chiesa dell'Immacolata agli studenti della Purrello"

- Consulta la scheda adozione dell'I.C.S. "Michele Purrello"

- Leggi il post "La Purrello (ri)adotta un monumento del 19-10-2017


Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter