Alla Purrello un corso di defibrillazione e disostruzione delle vie aeree
Martedì 23 ottobre 2018 si è svolto presso l’Istituto Comprensivo “Michele Purrello”, un corso di defibrillazione (BLSD) e disostruzione delle vie aeree destinato a dodici unità tra personale docente ed ATA in servizio presso il nostro Istituto.
L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale e portata avanti dall’assessore ai lavori pubblici, Salvo Cambria, ha permesso l’installazione di quattro defibrillatori nelle scuole del territorio sangregorese. Il corso è durato 6 ore e gli esperti hanno insegnato ai partecipanti sia le manovre di ostruzione delle vie respiratorie che l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico.
I corsisti hanno apprezzato il taglio pratico della formazione dopo una parte prettamente teorica. «Il fine del corso – ha commentato il Dirigente Scolastico, dott.ssa Gisella Barbagallo – è stato quello di formare gli addetti al primo soccorso e completare così la formazione base alla quale gli stessi avevano partecipato lo scorso anno scolastico».
Il corso è stato tenuto da Donatella Atkinson e Giuseppe Carcagnolo della società Ketomlife di Mascalucia e coordinato dall’insegnante Rossella Catania, che unitamente a Giovanni Priolo ne hanno pianificato l'organizzazione, assicurandosi la riuscita e l'immediatezza della trasmissione dei contenuti.
L’assessore Cambria, nel dichiararsi soddisfatto per lo svolgimento della formazione, ha annunciato la programmazione di ulteriori corsi da parte dell’Amministrazione presso le altre istituzioni scolastiche del territorio e negli uffici pubblici muniti di defibrillatori.
- Guarda la Photogallery: “Corso di defibrillazione e disostruzione delle vie aeree (23-10-2018)”