Contenuto principale

Messaggio di avviso

La "Creatività" alla Purrello

Mercoledi 31 ottobre 2018 all’I.C.S. “Michele Purrello” di San Gregorio di Catania ha avuto luogo la  manifestazione “Giornata della Creatività” prevista dal D.P.R. 567/96 e dalla C.M. 864/97.

L’iniziativa, dalla importante rilevanza educativa e culturale, ha avuto come obiettivo principale quello di valorizzare la capacità organizzativa e partecipativa degli alunni assicurando sostegno alla loro progettualità; di valorizzare la loro centralità e di favorire l’aggregazione e la socializzazione.
La “Creatività”, da parte degli alunni dei vari ordini di scuola, è stata declinata in tutte le sue sfumature:

  • Musica e movimento.
  • Manufatti e produzione artistica.
  • Lettura e scrittura creativa.
  • Laboratorio musicale finalizzato alla realizzazione di piccoli strumenti musicali.

In un clima sereno, festoso e di grande collaborazione, gli alunni della Scuola dell’Infanzia hanno realizzato cartelloni con diverse tecniche e manufatti con materiale di facile consumo.
Gli alunni della Scuola Primaria hanno scelto varie tematiche da sviluppare nel corso della giornata:
I bambini delle classi 1A-1B-1C-1D hanno realizzato “Atmosfere d’autunno”, cartelloni e lavori personali con pittura a dita.
Le classi 2A-2B-2C hanno realizzato un albero attraverso la Pixel Art e con l’utilizzo di tecniche diverse (collage, pittura con le dita, coloritura con linee).
Le classi 3A-3B-3C-3D hanno prodotto figure e cartelloni inerenti l’autunno: ”boschi creativi”  usando stoffe e colorando con tecniche diverse, e cartelloni con “Teste composte” di G. Arcimboldo, realizzate con immagini di frutta  e verdure autunnali.
La classe 4A  ha composto  su cartellone un “grappolo d’uva” a tecnica mista (ritaglio, coloritura e materiale plastico (DAS).
Le classi 4B-4C hanno prodotto delle foglie con materiale plastico (DAS) che poi hanno dipinto usando tempere ed acquarelli; hanno scritto piccole produzioni ed hanno realizzato un Maxi-Cartellone sull’autunno, usando tecniche diverse: pittura con le mani, frottage, ritaglio e assemblaggio di materiale vario.
Le classi 5A-5B-5C hanno prodotto dei cartelloni “Rapsodie  di colori“ con tecnica di Pollock.
Gli alunni delle classi prime, seconde e terze di Scuola Secondaria di 1° grado, divisi in gruppi, hanno ricoperto il pavimento dell’androne della scuola con fogli di carta pacco e hanno disegnato e dipinto sul tema “Il nostro Vulcano”. Gli alunni hanno inoltre disegnato e dipinto su stoffa la scritta “Giornata della creatività”. Nel corso della giornata gli alunni di Scuola Secondaria di 1° grado hanno avuto la possibilità di far conoscere la loro espressività, mostrando e spiegando agli alunni di Scuola Primaria gli strumenti musicali da loro prodotti e la tecnica di realizzazione.
Una “Giornata” di grande importanza, che ha inteso facilitare la valorizzazione di queste forme espressive come completamento dell’attività didattica ordinaria e con arricchimento della relazione tra alunni e docenti.

La Referente Rapporti con il Territorio e la Stampa
Ins. Graziella Ferro

- Guarda la Photogallery: "Giornata della Creatività (31-10-2018)"


Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter