La "Creatività" alla Purrello
Mercoledi 31 ottobre 2018 all’I.C.S. “Michele Purrello” di San Gregorio di Catania ha avuto luogo la manifestazione “Giornata della Creatività” prevista dal D.P.R. 567/96 e dalla C.M. 864/97.
L’iniziativa, dalla importante rilevanza educativa e culturale, ha avuto come obiettivo principale quello di valorizzare la capacità organizzativa e partecipativa degli alunni assicurando sostegno alla loro progettualità; di valorizzare la loro centralità e di favorire l’aggregazione e la socializzazione.
La “Creatività”, da parte degli alunni dei vari ordini di scuola, è stata declinata in tutte le sue sfumature:
- Musica e movimento.
- Manufatti e produzione artistica.
- Lettura e scrittura creativa.
- Laboratorio musicale finalizzato alla realizzazione di piccoli strumenti musicali.
In un clima sereno, festoso e di grande collaborazione, gli alunni della Scuola dell’Infanzia hanno realizzato cartelloni con diverse tecniche e manufatti con materiale di facile consumo.
Gli alunni della Scuola Primaria hanno scelto varie tematiche da sviluppare nel corso della giornata:
I bambini delle classi 1A-1B-1C-1D hanno realizzato “Atmosfere d’autunno”, cartelloni e lavori personali con pittura a dita.
Le classi 2A-2B-2C hanno realizzato un albero attraverso la Pixel Art e con l’utilizzo di tecniche diverse (collage, pittura con le dita, coloritura con linee).
Le classi 3A-3B-3C-3D hanno prodotto figure e cartelloni inerenti l’autunno: ”boschi creativi” usando stoffe e colorando con tecniche diverse, e cartelloni con “Teste composte” di G. Arcimboldo, realizzate con immagini di frutta e verdure autunnali.
La classe 4A ha composto su cartellone un “grappolo d’uva” a tecnica mista (ritaglio, coloritura e materiale plastico (DAS).
Le classi 4B-4C hanno prodotto delle foglie con materiale plastico (DAS) che poi hanno dipinto usando tempere ed acquarelli; hanno scritto piccole produzioni ed hanno realizzato un Maxi-Cartellone sull’autunno, usando tecniche diverse: pittura con le mani, frottage, ritaglio e assemblaggio di materiale vario.
Le classi 5A-5B-5C hanno prodotto dei cartelloni “Rapsodie di colori“ con tecnica di Pollock.
Gli alunni delle classi prime, seconde e terze di Scuola Secondaria di 1° grado, divisi in gruppi, hanno ricoperto il pavimento dell’androne della scuola con fogli di carta pacco e hanno disegnato e dipinto sul tema “Il nostro Vulcano”. Gli alunni hanno inoltre disegnato e dipinto su stoffa la scritta “Giornata della creatività”. Nel corso della giornata gli alunni di Scuola Secondaria di 1° grado hanno avuto la possibilità di far conoscere la loro espressività, mostrando e spiegando agli alunni di Scuola Primaria gli strumenti musicali da loro prodotti e la tecnica di realizzazione.
Una “Giornata” di grande importanza, che ha inteso facilitare la valorizzazione di queste forme espressive come completamento dell’attività didattica ordinaria e con arricchimento della relazione tra alunni e docenti.
La Referente Rapporti con il Territorio e la Stampa
Ins. Graziella Ferro
- Guarda la Photogallery: "Giornata della Creatività (31-10-2018)"