Seminario sulla povertà alimentare e la gestione degli eccessi alimentari (29-01-2019)
Martedì 29 gennaio 2019, dalle ore 16:00 alle ore 17:30, presso l’Auditorium del plesso di via Fondo di Gullo, si è tenuto un seminario sulla “Povertà Alimentare” offerto da “Fondazione CARIPLO”.
Relatore della serata il Segretario Generale del Banco Alimentare, Dott. Marco Lucchini. Presente all’incontro anche il Dott. Domenico Messina, Responsabile dell’Associazione Banco Alimentare della Sicilia ONLUS.
Ad introdurre gli ospiti e rappresentare l’Istituto Purrello, il Dirigente Scolastico Dott.ssa Gisella Barbagallo e la docente di Scuola Primaria Ins. Silvana Costa. Numerosi gli insegnanti ed i genitori presenti all'incontro.
Il dottor Lucchini, mediante delle slide, ha trattato molti temi quali:
- La riduzione di consumi.
- Evitare gli eccessi alimentari.
- Saper prolungare la vita del cibo mediante una buona conservazione.
- Evitare di “buttare il cibo”.
- Saper leggere e capire le scadenze dei cibi.
Sono stati anche distribuite delle brochure informative sugli argomenti trattati. Si è parlato anche dell’importanza del Banco alimentare, la modalità con cui è diffusa la rete alimentare a livello nazionale e soprattutto della “Collaborazione con le scuole”.
Numerosi gli interventi realizzati dalla Rete Banco Alimentare, specialmente nella Scuola Primaria, per presentare un percorso educativo teso a sensibilizzare i ragazzi da un lato sul tema della povertà presente attorno a noi, dall’altro su quello dello spreco alimentare, aiutandoli a prenderne coscienza a partire dall’ambito della loro mensa scolastica e proponendo l’esperienza di Banco Alimentare e delle sue attività quale ipotesi positiva di intervento: l’antitesi “poveri in un mondo ricco” e “spreco in un mondo ricco” può diventare “recupero come ricchezza per molti”.
La referente rapporti con il Territorio e la Stampa
Ins. Graziella Ferro
- Guarda la Photogallery: "Seminario sulla povertà alimentare e la gestione degli eccessi alimentari"