Progetto Sport e Legalità: Convegno “Il razzismo, i giovani e lo sport”
Il 15 febbraio 2019 venti alunni della Scuola Secondaria di 1° grado, accompagnati dai docenti Salvo Grillo e Loredana Casella, hanno partecipato al Convegno "Il razzismo, i giovani e lo sport", organizzato nell'ambito della X Edizione del progetto "Sport e Legalità" presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie di Catania.
Sono intervenuti ex atleti olimpionici, il Sostituto Procuratore della Repubblica Dott. F. Rio e il giornalista e scrittore Dott. E. Pennone. Moderatore il Prof. I. Russo.
I relatori hanno catturato l'attenzione dei nostri alunni raccontando esperienze di razzismo vissute nel passato da grandi campioni dello sport che pagarono il pesante prezzo di squalifiche e umiliazioni. È stata data la parola all'ex campione olimpionico marocchino Rachid Berradi che si è rivolto alla platea narrando la sua testimonianza di sofferenze e vessazioni, ma anche di inserimento nella nostra società grazie allo sport.
I lavori si sono conclusi mettendo in evidenza l'alta valenza formativa dello sport, in grado di abbattere barriere e pregiudizi e di accogliere le diversità nel rispetto della propria identità culturale.
La Referente Rapporti con il Territorio e la Stampa
Ins. Graziella Ferro