Contenuto principale

Messaggio di avviso

Incontro con la Legione Carabinieri Sicilia - Progetto Legalità

Gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria, martedì 16 aprile 2019, presso l’Aula Magna dell’istituto, hanno partecipato all’incontro con la Legione Carabinieri Sicilia per una illustrazione, da parte del Comandante della Compagnia Carabinieri di Gravina di Catania, sull’argomento: “Formazione della cultura della Legalità”.

Il "Progetto Legalità", inserito nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo "M. Purrello", ha per oggetto l’educazione alla legalità, il rispetto delle regole nella vita sociale, i valori civili, la democrazia e l’esercizio dei diritti di cittadinanza e si realizza attraverso un percorso educativo-didattico che investe tutta l’Istituzione scolastica.
L’iniziativa rientra in un più ampio programma mirato ad approfondire la conoscenza della “Cultura della Legalità” che vede i Carabinieri impegnati in molte scuole della provincia in incontri con gli studenti per parlare di bullismo, cyberbullismo, rischio delle tossicodipendenze, educazione stradale e vari argomenti di educazione civica.
Gli incontri, promossi sia su iniziativa dell’Arma che delle direzioni scolastiche, raccolgono l’interesse dei ragazzi i quali, grazie anche ad un approccio informale, apprezzano meglio il senso della missione istituzionale dei militari.
Gli alunni hanno incontrato il maresciallo D’Agata, Comandante della Caserma di San Gregorio di Catania e il Comandante della Compagnia di Gravina di Catania. Dopo l’illustrazione della storia e della funzione dell’Arma dei Carabinieri e un contributo audiovisivo, sugli uomini dello Stato che hanno sacrificato la loro vita per difendere i valori di giustizia e legalità, è iniziato il dibattito. Gli alunni hanno mostrato di essere stati informati e hanno posto domande pertinenti, in particolare quelle inerenti il bullismo, argomento molto vicino alle loro realtà, alle quali i relatori hanno risposto usando un linguaggio adeguato all’età dei ragazzi. La scuola con questa partecipazione, ha voluto dichiarare la propria appartenenza a quella parte di società che vive nella legalità.
La Referente "Progetto Legalità"
Ins. Maria Grazia Di Pino

- Guarda la Photogallery: "Incontro con la Legione Carabinieri Sicilia (16/04/2019)"


Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter