Progetto “Bridge a Scuola”: Bruno-Pennisi incoronate Campionesse Regionali
Mercoledì 29 maggio 2019, presso l’Associazione Bridge di Palermo ed il Circolo del Bridge di Catania, si è disputata la Finale Regionale dei Campionati Studenteschi di Bridge, riservata agli alunni frequentanti le Scuole Secondarie di 1° grado e 2° grado. La squadra composta dalle nostre allieve Arianna Bruno e Monica Pennisi, della classe 2D, ha conquistato il 1° posto nella categoria “Cadetti”.
Il torneo interscolastico, disputato in modalità simultanea a Palermo e Catania, ha visto la partecipazione di 29 coppie, le quali hanno giocato 9 smazzate in formula mitchell scrambled. I partecipanti sono stati divisi nelle rispettive categorie: Ragazzi e Cadetti per le Scuole Secondarie di 1° grado, Allievi ed Juniores per le Scuole Secondarie di 2° grado.
Ad accompagnare Arianna e Monica, in rappresentanza dell’Istituto Comprensivo “Michele Purrello”, il docente Christian Citraro, Precettore Scolastico FederBridge e responsabile del Progetto “Bridge a Scuola”, e Giuseppe Basile, Istruttore FederBridge e preparatore sportivo delle ragazze, insieme al Maestro FederBridge Tiziana Tuttobene, appartenenti al Circolo “Etna Bridge” di Catania.
Il tandem Bruno-Pennisi, oltre a conquistare il primo posto nella propria categoria, ha riportato il punteggio e la percentuale più alta tra le coppie partecipanti, superando i più quotati compagni delle Superiori, dando prova di grande abilità, concentrazione e maturità.
Alla cerimonia di premiazione, seguita da un ricco buffet, erano presenti i rappresentanti della FederBridge Giuseppe Borzì e Francesco Polizzi, i quali hanno donato una targa all’Istituto ed incoronato le nostre campionesse.
L’inaspettata vittoria giunge al termine del Progetto “Bridge a Scuola”, articolatosi presso il nostro Istituto dal 21 marzo al 23 maggio, al fine di avvicinare i più piccoli a questa disciplina sportiva (il Bridge, unitamente alla Dama ed agli Scacchi, è Disciplina Sportiva Associata Riconosciuta dal CONI).
Al progetto hanno partecipato una ventina di alunni delle classi IV-V di Scuola Primaria, i quali hanno seguito con passione e costanza gli incontri, svoltisi settimanalmente in orario extrascolastico, tenuti dagli istruttori federali Tiziana Tuttobene e Giuseppe Basile, con il supporto del docente Christian Citraro.
A conclusione del progetto, giovedì 13 giugno i giovanissimi allievi saranno ospiti del “Circolo del Bridge”, per disputare un Torneo Amichevole Bilaterale con gli allievi dell’I.C. “Vittorino da Feltre” di Catania.
Enorme soddisfazione è stata espressa dal Dirigente Scolastico, Dott.ssa Gisella Barbagallo, per l’ottimo risultato conseguito. La riattivazione delle attività bridgistiche mira a promuovere questa disciplina come rinnovato centro di interesse per il nostro Istituto e la vittoria di Arianna e Monica servirà da volano per la partecipazione dei nostri allievi alle competizioni bridgistiche studentesche dei prossimi anni.
Il Referente Progetto “Bridge a Scuola”
Ins. Christian Citraro
- Guarda la Photogallery: "Finale Regionale Campionati Studenteschi e Progetto Bridge a Scuola (29/05/2019)"