Contenuto principale

Messaggio di avviso

L’I.C. Purrello aderisce all’iniziativa nazionale #ioleggoperchè

ioleggoperche.jpgGli alunni delle classi II-IV-V di Scuola Primaria e gli alunni delle classi I di Scuola Secondaria di 1° grado, martedì 15 e mercoledì 16 ottobre 2019, hanno avuto il piacere di ascoltare letture ad alta voce, trame di libri di autori classici e moderni raccontate dalle lettrici, libraie Rita La Rocca e Tiziana Ziino della “Libreria Ubik” - I Portali e con la libraia Tiziana Scalisi di “Libò - Libreria dei Ragazzi e degli Errori”, con le quali il nostro Istituto si è gemellato nell’ambito del Progetto Nazionale #Ioleggoperchè promosso dal MIUR. Il progetto nella fase attuativa è stato curato dalle docenti Loredana Casella e Vanessa Grassi.
Le lettrici hanno anche spiegato agli alunni alcuni particolari della struttura esterna di un libro, le differenze di genere letterario e come vengono collocati i testi all’interno degli scaffali di una libreria. I più piccoli, dopo aver compilato in forma ludica un questionario in merito, hanno ricevuto come premio finale il “Diploma di Libraio”.
Tra le lettrici e i giovani uditori si è subito instaurato un vivace dialogo in merito ai gusti letterari e ai libri di loro interesse. L’entusiasmo trasmesso ha spinto gli alunni a curiosare tra le pagine e le colorate immagini dei numerosi libri messi a loro disposizione. L’iniziativa ha suscitato interesse e ha coinvolto piacevolmente tutti gli alunni che hanno partecipato.

La Referente Rapporti con il Territorio e la Stampa
Ins. Graziella Ferro

- Guarda la Photogallery: "Iniziativa Nazionale #ioleggoperchè (15-16/10/2019)"


2019-10-16-ioleggoperche%209.JPG

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter