Sport e Legalità: l'Aeronautica Militare alla Purrello
Giovedì 7 novembre 2019, gli alunni di tutte le classi terze di Scuola Secondaria di 1° grado dell’I.C.S: “Michele Purrello” hanno assistito dalle ore 09:30 alle ore 11:30, presso l’Auditorium del Plesso di via Fondo di Gullo, ad un Incontro Informativo sulle attività dell’Aeronautica Militare.
Alla conferenza sono intervenuti i seguenti ufficiali: il Sottotenente Piscopo S., il Primo Maresciallo Prato M., il Comandante Maggiore Capo Cipino G. e l’Aviere Sparma S.
Tale incontro rientra tra le attività del progetto “Sport e Legalità” 2019-20, il cui referente del progetto è il Prof. Salvatore Grillo.
Varie sono state le tematiche affrontate dagli ufficiali, il Sottotenente Piscopo, in particolare, ha dato informazioni riguardanti l’anno di nascita dell’Aeronautica Militare e i compiti istituzionali che svolge quali la difesa aerea, il controllo del traffico aereo, il trasporto aereo di feriti ed organi, il salvataggio di naufraghi e/o persone disperse, lo spionaggio tramite droni, le previsioni del tempo.
In seguito sono stati proiettati dei video inerenti alle attività che svolgono i militari, e tra questi gli astronauti Luca Parmitano, di Paternò (CT) e Samantha Cristoforetti, la donna con maggiore permanenza nello spazio. Alla fine della proiezione dei video è stata datala parola agli alunni, che interessati e partecipi hanno posto domande per ulteriori chiarimenti e per soddisfare le loro curiosità.
La Referente Rapporti con il Territorio e la Stampa
Ins. Graziella Ferro
- Guarda la Photogallery: "Incontro Formativo con l'Aeronautica Militare Italiana (07/11/2019)"