Premiazione Concorso "Un poster per la pace"
Venerdì 8 novembre, presso l’Auditorium della nostra scuola, si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione al concorso “Un Poster per la Pace” 2019-20, proposto dal Lions Club San Giovanni La Punta - San Gregorio di Catania “TERRE GENTILIZIE”.
Erano presenti la Delegazione del Lions Club di San Gregorio di Catania, guidata dal suo Presidente Dott. Sebastiano Padovani, Il Presidente della Zona n. 18 Avv. Eugenio De Luca, la Segretaria del Club Dott.ssa Antonella Quattrone, il Tesoriere del Club Dott. Matteo Sanfilippo, il Presidente del Comitato Service GST – Dott.ssa Vivirito Eliana, il Presidente del comitato Soci GMT – Prof. ssa Angela Longhitano, il componente del comitato GMT e Accoglienza – Dott.ssa Maria Teresa Lizzio, il primo collaboratore vicario del dirigente Prof.ssa Silvia Magrì, il collaboratore del dirigente Prof. Rosario Carpentieri e altri docenti della scuola con gli alunni.
Il concorso artistico chiedeva ai ragazzi di tutto il mondo di esprimere il loro modo di vedere la pace attraverso la realizzazione dei poster sul tema “Il cammino della Pace”.
La nostra scuola, sotto la guida delle docenti di Arte, Prof.sse Patrizia Centarrì e Filomena Maugeri, ha prodotto una grande varietà di opere grafiche che la Commissione giudicatrice ha valutato positivamente in merito all’originalità, alla qualità artistica e all’espressività del tema.
Nel corso della cerimonia è stato proclamato il poster che proseguirà il percorso di selezione, mentre sullo sfondo si svolgeva la proiezione delle immagini di tutte le opere che hanno partecipato alla selezione d’istituto. Autrice del lavoro Alessia Buccheri, alunna della classe 2D che sul quadrante di un orologio ha rappresentato il tempo e gli eventi che ci separano dalla pace.
Realizzare dei poster per la Pace offre ai ragazzi di tutto il mondo la possibilità di esprimere il loro modo di vedere la pace, ispirando il mondo tramite l’arte e le creatività.
La Referente Rapporti con il Territorio e la Stampa
Ins. Graziella Ferro