Contenuto principale

Messaggio di avviso

I "Giochi d’Autunno" all’I.C. Purrello (Giochi Matematici - Edizione 2019)

Venerdì 15 novembre 2019, presso i locali dell’Istituto Comprensivo Statale “Michele Purrello” di San Gregorio di Catania, si sono svolti i “Giochi d’Autunno” (Giochi Matematici – Edizione 2019) a cura del Centro PRISTEM – Università Bocconi di Milano - Categoria CE per gli alunni delle classi IV-V di Scuola Primaria, Categoria C1 per gli alunni delle classi I-II di Scuola Secondaria di 1° grado, Categoria  C2 per gli alunni delle classi III di Scuola Secondaria di 1° grado.

Hanno partecipato alla gara 30 alunni delle classi quarte e 29 alunni delle classi quinte di Scuola Primaria e 79 alunni di Scuola secondaria di 1° grado.
La partecipazione ai Giochi Matematici rientra nella Progettazione Triennale della Scuola (PTOF 2019-22) e nelle tante  attività e iniziative  di incentivazione dell’Area logico-matematica inserite nel Piano di Miglioramento.
L’intera fase organizzativa è stata coordinata dalla prof.ssa Anna Pavone, referente dei “Giochi d’Autunno”, coadiuvata dall’insegnante Grazia Ferro.
La prof.ssa Pavone ha somministrato le prove agli alunni di Scuola Secondaria di 1° grado; le insegnanti Maria Grazia Alcantra, Grazia Ferro, Grazia Cucuccio e Grazia Sciuto hanno somministrato le prove agli alunni di Scuola Primaria.
I Giochi Matematici sono una sfida per i ragazzi, non è necessaria alcuna specifica conoscenza di fantasmagoriche formule o astrusi teoremi, occorre invece la voglia di giocare e la giusta intuizione per capire che un problema o un quesito apparentemente difficile e complicato, in realtà, è più semplice di quanto si possa immaginare.
Un plauso a tutti gli alunni che “si sono messi in gioco” partecipando all’evento.

La Referente Rapporti con il Territorio e la Stampa
Ins. Graziella Ferro


 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter