Contenuto principale

Messaggio di avviso

Dal 25 al 29 novembre 2019 la “Settimana dell’Apprendimento Cooperativo”

scrittura%20creativa.jpgPer tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Michele Purrello”, si è svolta la “Settimana dell’Apprendimento Cooperativo” dal 25 al 29 novembre 2019.
I docenti delle classi hanno programmato attività laboratoriali di potenziamento, consolidamento e recupero a piccoli gruppi, attraverso sussidi tecnologici e materiali creativi.
L’apprendimento cooperativo è una modalità di apprendimento che si basa sull’interazione all’interno di un gruppo di allievi che collaborano, al fine di raggiungere un obiettivo comune, anche attraverso un lavoro di approfondimento che porterà alla costruzione di una nuova conoscenza.
L’organizzazione cooperativa dell’apprendimento promuove condizioni didattiche che favoriscono la motivazione, l’impegno e il rendimento scolastico. Infine risulta utile l’utilizzo del “Cooperative Learning” per creare condizioni educative in cui si apprendono abilità sociali come comunicare efficacemente, risolvere problemi, prendere decisioni, superare conflitti o l’esercitare ruoli di leadership.
Da qualche anno il nostro Istituto promuove con successo attività cooperative, insieme a laboratori e progetti innovativi che incontrano il favore di alunni e famiglie.
Per il mese di marzo 2020 è già stata programmata un’altra settimana dell’apprendimento cooperativo.
 
La Referente Rapporti con il territorio e la Stampa
Ins. Graziella Ferro


2019-11-29-apprendimento-cooperativo%202

2019-11-29-apprendimento-cooperativo%201

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter