Attività Sportive alla Purrello
Anche per l’anno scolastico in corso, un ampio ventaglio di scelte sportive, volute e deliberate dal Collegio dei Docenti e contenute nel PTOF, caratterizzano l’Istituto come protagonista dello Sport; tante le attività sportive già avviate e tante altre in arrivo.
I progetti “Happy Hochey” dell’Associazione “Polisportiva Valverde”, destinato alle classi prime di Scuola Secondaria di 1° grado, “Scuola in meta” per le classi quinte di Scuola Primaria a cura dell'A.S.D. “San Gregorio di Catania Rugby” ed infine quello relativo allo “Yoga: lo spazio per l’accoglienza” per le classi terze di Scuola Primaria, si sono svolti i in orario curriculare, nei mesi di ottobre e novembre 2019.
Appena conclusi, hanno riscosso l’apprezzamento da parte dell’utenza.
Ancora in corso e alle battute finali il progetto “Scuola Volley” promosso dall’A.S.D. “Ciclopys”, che vede impegnati, durante una delle due ore settimanali di Educazione Fisica, tutte le classi dell’Istituto.
Con l’arrivo del 2020 si assisterà all’avvio dei seguenti progetti:
- “Maria Pia Saccà”, un torneo di mini volley tutto al femminile, presso l’Istituto “Rodari-Nosengo” di Gravina di Catania.
- “Pallavolando”, ormai giunto alla XXI edizione, per gli alunni di Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado.
- “Giochi Sportivi Studenteschi”, per i ragazzi di Scuola Secondaria di 1° grado.
Mentre i tre progetti sopracitati vedono la partecipazione dei ragazzi al di fuori delle mura scolastiche, i progetti, “Racchette di classe” e “Sport di classe” sono promossi dal MIUR in collaborazione con le rispettive Federazioni. Essi vedranno i ragazzi impegnati in orario curriculare; entrambi i progetti prevedono la conclusione alla fine dell’anno scolastico con una rappresentazione pratica degli obiettivi raggiunti.
Sempre a gennaio 2020 partirà la seconda annualità del Progetto extracurricolare “Bridge a Scuola”, a cura del Maestro Federale Tiziana Tuttobene dell’A.S.D. “Etna Bridge”, coadiuvata dal docente Christian Citraro, rivolto agli alunni che nell’anno scolastico 2018-19 hanno frequentato la prima annualità. Successivamente, in primavera, avrà inizio un nuovo corso, rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte di Scuola Primaria.
Neanche quest’anno sono mancate le convenzioni con le A.S.D. che hanno firmato i contratti per l’utilizzo dei locali scolastici e precisamente:
- Ciclopys, per la Pallavolo.
- Artemisia, per la Danza Artistica.
- Il Pattino, per il Pattinaggio su rotelle.
Tutte le attività promosse dalle A.S.D. sopracitate sono rivolte ai ragazzi di tutto l’istituto e garantiscono un’ora settimanale di gratuità ai frequentanti.
La Referente allo Sport Scuola Primaria
Ins. Rossella Catania
La Referente Rapporti con il Territorio e la Stampa
Ins. Graziella Ferro