Carnevale 2020 alla Purrello
All’Istituto Comprensivo “Michele Purrello” di San Gregorio, diretto da Gisella Barbagallo, si è conclusa con successo la seconda manche del “Carnevale 2020” organizzato dall’Assessorato allo Spettacolo diretto da Giovanni Zappalà. Manifestazione ideata dalla prof. Rosaria Guglielmino e patrocinata dal Comune di San Gregorio.
Tutti gli scolari e studenti dei tre plessi dell’Istituto hanno partecipato con sfilate in maschera preparate su temi prevalentemente ecologici e con l’uso di materiale di riciclo.
Ha coordinato i lavori l’insegnante Graziella Ferro.
Per la scuola Primaria tutto il corpo docente ha partecipato all’iniziativa mentre per la secondaria di primo grado particolare contributo hanno dato le insegnanti di Arte Filomena Maugeri e Patrizia Centarrì.
La giuria, composta dal sindaco, Carmelo Corsaro, assessore Giovanni Zappalà, dai consiglieri comunali Giovanna Treccarichi, Rosaria Guglielmino e dal presidente del consiglio comunale Ivan Albo, ha così premiato i lavori, Primaria plesso centrale: al primo posto “Il pranzo è servito” della classe 5ªA; al secondo posto “C’era una volta il mare” della classe 5ªC.
Per la media, sempre del plesso centrale: al primo posto “In capo al mondo” della 2ª D, al secondo “L’ultimo faraone” della 1ª B, mentre al terzo ex equo: “La natura dell’Etna” 1ªA, “Il mare di plastica” della 2ªC, “Medusa” 3ªA, e “The ricycle musk” della 3ªD.
Per quanto riguarda il plesso di Fondo di Gullo per la Primaria al primo posto “Il primo uomo sulla luna” della 1ªB, al secondo “Io leggo perché…” della 3ªA e al terzo “La primavera” della 1ªE.
Infine, al plesso di Via Umberto, sempre per la Primaria al primo ex equo “La bambola di carta” della 2ªA e “Le mille storie” della classe 2ªC; il secondo posto in ex equo “La Dinoclasse” della 2ªD e “La diversità” della 4ªD, al terzo “Isola di plastica nell’oceano” della 4ªB.
Tutti gli alunni hanno partecipato con entusiasmo e con tanta creatività e passione nella realizzazione delle maschere e dei costumi e questi sono stati momenti di aggregazione e di divertimento.
Il Sindaco Carmelo Corsaro ha commentato – L’ecologia e il riciclo i temi portanti delle maschere - infatti la tematica ambientale è molto sentita dagli studenti della Purrello. Soddisfatta della riuscita dell’evento il Dirigente Scolastico dott.ssa Gisella Barbagallo, la quale si è congratulata con gli alunni e con i docenti per le bellissime ed originali maschere realizzate.
La Referente Rapporti con il territorio e la Stampa
Ins. Graziella Ferro