Contenuto principale

Messaggio di avviso

L’I.C.S. “Michele Purrello” partecipa al Progetto "TennistavolOltre Plus"

Giovedì 15 aprile 2021, presso la palestra del Plesso di via Fondo di Gullo dell’Istituto Comprensivo “Michele Purrello” di San Gregorio di Catania, ha avuto inizio il Progetto Curriculare “TennistavolOltre Plus”, condotto e coordinato dalla docente Rossella Catania, con la presenza di un esperto della Federazione Italiana Tennistavolo (FITET), Sig. Raimondo Alecci.

Il percorso, i cui incontri si tengono con cadenza settimanale durante le ore di Educazione Fisica, vede la partecipazione degli alunni delle classi 5C e 5D di Scuola Primaria e avrà termine il prossimo 27 maggio.
Il progetto, promosso dal Ministero dell’Istruzione e dalla FITET – Federazione sia olimpica che paraolimpica – ha l’obiettivo di contribuire a colmare il gap attualmente esistente tra potenzialità formative ed educative connesse all’attività motorio-sportiva scolastica e la reale possibilità degli alunni con disabilità di accedere a tale pratica, consentendo a tutti di avere offerte sportive pensate e studiate su misura sulle rispettive competenze e, soprattutto, potenzialità.
Il bisogno al quale risponde il progetto è quello dell’integrazione sociale dei giovani con disabilità, che attraverso la cooperazione e collaborazione con compagni normodotati, potranno beneficiare delle potenzialità dello sport per una rinascita psico-fisica e sociale in un percorso all’interno del quale saranno parte di un gruppo.
Lo scorso 20 maggio, al termine della lezione, gli alunni hanno incontrato l’Assessore allo Sport del Comune di San Gregorio di Catania, Sig. Giovanni Zappalà, il quale ha sottolineato la valenza di questo progetto ed ha affermato che partecipare alle attività motorie e sportive significa condividere con altre persone esperienze di gruppo, esaltando il valore della cooperazione e del lavoro di squadra. Successivamente sono state consegnate a tutti i ragazzi delle magliette ricordo donate dalla FITET.
Il Progetto sta riscuotendo un enorme successo e i ragazzi sono sempre stati partecipativi e collaborativi.

La Referente Rapporti con il territorio e la Stampa
Ins. Graziella Ferro 


Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter