Contenuto principale

Messaggio di avviso

Il San Greg-Orto alla Purrello. La Scuola del "Sapere" e del "Saper fare"

Il San Greg-Orto, curato dai piccoli alunni della classe 1A di Scuola Primaria dell’I.C.S. “Michele Purrello”, è una bella realtà. I bambini, guidati dal maestro Andrea Vitriolo e collaborato dalle docenti Graziella Ferro e Daniela Gulino, hanno seminato semi di girasoli e di rucola e ogni giorno hanno avuto cura di innaffiare le piante e vederle crescere.

In seguito il maestro ha messo a dimora melenzane, pomodori e zucchine, adesso si comincia con i primi raccolti, mentre i girasoli stanno per sbocciare.
L’orto è un modo entusiasmante, pratico e interdisciplinare per educare alla sostenibilità a 360 gradi.
Attraverso le attività di semina, cura e raccolta, i bambini non solo apprendono i principi dell’educazione ambientale ed alimentare in un contesto che favorisce il loro benessere fisico e psicologico, ma imparano a leggere in chiave ecologica le relazioni che legano i membri di una società e anche a prendersi cura del proprio territorio.
Fare l’orto permette di avvicinarci ai temi della stagionalità, della ciclicità degli esseri viventi, della cura del suolo, degli sprechi.
Auspichiamo che il prossimo anno scolastico, attraverso un bel progetto, l’iniziativa venga estesa a tutte le classi dell’Istituto che vorranno aderire.

La Referente Rapporti con il Territorio e la Stampa
Ins. Graziella Ferro


Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter