L’I.C.S. “Michele Purrello” partecipa alla Finale Nazionale degli “XI Giochi del Mediterraneo”
L’alunna Chiara Alessia Sauro, frequentante la classe 2D di Scuola Secondaria di 1° grado dell’I.C.S. “Michele Purrello”, dopo aver superato le selezioni di istituto e la gara regionale dei “Giochi Matematici del Mediterraneo 2021” promossi dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica “Alfredo Guido”, il 14 maggio 2021 ha partecipato alla Finale Nazionale, ottenendo un soddisfacente piazzamento nella graduatoria finale.
Ancora una volta i ragazzi del nostro istituto si “fanno onore” partecipando a tutte queste iniziative previste nella Progettazione Triennale della Scuola (P.T.O.F. 2019-22) e soprattutto partecipando alle tante attività di incentivazione dell’area logico-matematica inserite nel Piano di Miglioramento.
I GMM 2021 si prefiggono lo scopo di sviluppare atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica, offrire opportunità di partecipazione, integrazione, inclusione e di valorizzazione delle eccellenze.
Grande soddisfazione espressa dal Dirigente Scolastico Dott. Andrea Saija, il quale oltre a complimentarsi con Chiara per questa vittoria, ha ricordato gli stereotipi e il divario di genere nei percorsi scolastici e la "presunta" scarsa attitudine delle studentesse verso le discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), evidenziando la rilevanza che le stesse assumono nel percorso formativo delle giovani generazioni, le quali costituiscono e costituiranno sempre più in futuro un importante bacino di opportunità professionali a livello globale.
L’Accademia ha premiato la partecipazione dell’alunna inviandole una medaglia che le è stata consegnata dal Dirigente Scolastico.
La Referente Rapporti con il Territorio e la Stampa
Ins. Graziella Ferro