Contenuto principale

Messaggio di avviso

Al via il progetto "Dal gioco di strada allo sport per tutti"

Un tempo i bambini giocavano in strada, nei cortili o nelle piazze senza gioco particolare se non la fantasia e la loro necessità di aggregazione; un tempo in quelle strade, in quei cortili e in quelle piazze riecheggiavano le urla e gli schiamazzi di bambini liberi e felici.


Oggi i bambini non giocano più come una volta, sono “rinchiusi” nelle loro case, intenti a scoprire un nuovo giocattolo da poco pubblicizzato e ad interagire virtualmente sull’ultimo ritrovato tecnologico, o son 2rinchiusu” in qualche palestra s praticare, a volte senza interesse qualche disciplina sportiva al fine di tenersi in movimento.
Per riscoprire la valenza dl gioco come espressione di dinamicità, di creatività e come momento ricreativo e di socializzazione, l’Istituto Comprensivo Statale “Michele Purrello” di S. Gregorio di Catania propone il progetto “Dal gioco di strada allo sport per tutti”, a cura dell’insegnante Mangano Concetta, al fine di promuovere tutti i giochi e della nostra tradizione popolare sino ai giochi pre-sportivi. In tal modo gli alunni della Scuola Primaria, a cui è rivolto il progetto, potranno arricchire il loro patrimonio motorio e culturale giocando, divertendosi e sperimentando diversi movimenti attraverso “nuove forme di gioco” non più in uso (guardie e ladri, la campana, tiro alla fune, palla prigioniera, il gioco dell’elastico …).
Attraverso la varietà delle esperienze motorie mese in atto, gli alunni potranno così conoscere meglio se stessi e costruire solide radici etico - morali e motorie, affinché possano intraprendere adeguati percorsi di specializzazione sportiva o, in caso contrario continuare a fare attività motorie e ludiche come espressione del loro essere.
Le lezioni si terranno il lunedì, presso la palestra Fondo di Gullo, dalle ore 14:30/15:30 per le classi prime e dalle 15:30/16:30 per le classi seconde e terze.

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter