Contenuto principale

Messaggio di avviso

Incontro con il CUTGANA - Gli Alunni e il Mare

In data 8 febbraio 2017, nell’auditorium dell’Istituto Comprensivo Statale “Michele Purrello” di San Gregorio di Catania, si è svolto un incontro con il CUTGANA, Centro di Ricerca Multidisciplinare dell’Università degli studi di Catania e gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di 1° grado.

A rappresentare il Cutgana sono intervenuti la Dott.ssa Emilia Musumeci, responsabile del progetto “Scuola-Ambiente” di Catania e il Dott. Domenico Catalano, biologo marino dell’Università di Catania, Direttore della “Riserva Integrale Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi”.
Nella prima parte dell’incontro, la dott.ssa Musumeci ha presentato, con l’ausilio di materiale audiovisivo, le principali riserve naturali gestite dal Cutgana.
Nella seconda parte, il Dott. Catalano ha coinvolto i ragazzi in un viaggio alla scoperta dei principali organismi viventi nel Mar Mediterraneo e in particolare nella nostra costa.
Gli alunni, che hanno risposto con interesse e curiosità all’iniziativa, utilizzeranno le informazioni acquisite per l’esecuzione del “Compito di Realtà”, previsto per questo anno scolastico 2016/2017 che avrà come tema il “Mare”.
Il prodotto finale sarà un “Atlante illustrato sulle molteplici specie viventi nel nostro mare”, da realizzare on-line con la partecipazione trasversali di quasi tutte le discipline.

- Guarda la Photogallery – Incontro con il CUTGANA


Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter